Silvio Bernelli
Ha cominciato a praticare yoga nel 2003. Diplomato Istruttore di Hatha Yoga presso l’Istituto Isyco di Torino e Insegnante di Yoga certificato Yoga International Alliance presso Yogpeeth, Rishikesh, Uttharakhand, India. È socio ordinario YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), fa parte della redazione di Percorsi Yoga, la pubblicazione ufficiale YANI, ed è il coordinatore di Yoga Tyaga Torino.
Allievo del Maestro Piero Foassa del Centro Prema di Moncalieri, ha tenuto lezioni e interventi per il Centro Prema e per Yoga Tyaga Torino seminari anche residenziali come "Cibo, corpo, mente, yoga", “Il respiro del fuoco”, “Mudra e Bandha”, “Yoga Nidra”, "Vibrazioni. Connessioni", "Granthi. Nodi da sciogliere". Nel 2024 e 2025 ha tenuto i Corso di Formazione Continua per insegnanti riconosciuti dalla YANI “Didattica yoga: toni, parole, emozioni” e "Testi yoga. Quali scegliere e come inserirli a lezione".
Laureato in Lettere e Filosofia, musicista negli anni '80 e poi copywriter, scrittore, giornalista. Ha curato il blog sullo Yoga per ilfattoquotidiano.it. Ha pubblicato i romanzi I ragazzi del Mucchio, Dopo il lampo bianco, Il biografo di Botto & Bruno e il reportage su Torino in Periferie.
Con il romanzo In yoga (2023), recensito da alcune tra le più importanti testate italiane (tra le quali Avvenire, Il Fatto Quotidiano, Radio Dj, Yoga Journal, La Repubblica), è stato protagonista di numerose lezioni/presentazioni in diverse città italiane. La più grande di queste, l'evento speciale per il Salone del Libro Off di Torino negli spazi della Cavallerizza.
Ha scritto sulle pagine culturali del quotidiano l’Unità e per Il Mucchio, Il Mucchio Extra, E-polis, Yoga Journal, Yoga Mind. Insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino e fa parte della redazione del lit-blog ilprimoamore.com