Il nostro yoga

Il nostro yoga

Hatha yoga a Torino nel rispetto della tradizione

A Torino e non solo, la parola yoga si trova ovunque, spesso accanto ad alcuni tipi di ginnastica con nomi in inglese. Ma cos’hanno a che fare queste discipline spuntate dal nulla con lo yoga della tradizione indiana, quello che guarda al filosofo Patanjali dei Sutra dello yoga, ai testi come Hatha yoga pradipika, Gheranda samhita e Shiva samhita? Il nome e poco altro, di solito.

Un insegnamento millenario a disposizione di tutti

Lo yoga praticato e difeso a Torino - e non solo - da Yoga Tyaga Torino è il frutto di un insegnamento millenario che è anche una disciplina del corpo. Nello specifico infatti il gruppo Yoga Tyaga Torino pratica l’hatha yoga, che significa “yoga dello sforzo” in sanscrito. L’hatha yoga utilizza il corpo in maniera anche sorprendentemente intensa, ma è adatto a tutti e aiuta a mantenersi sani e in forma a tutte le età. Contrariamente a quanto molti pensano, non è affatto necessario avere particolare doti ginniche per praticare yoga. Chiunque è benvenuto, con le proprie abilità e i propri limiti.

Tante tecniche per la scoperta del Sé

All’aspetto più “fisico”, lo yoga proposto da Yoga Tyaga Torino affianca un’amplissimo ventaglio di tecniche: Pranayama (controllo dell’energia legata al respiro), Mudra e Bandha (pratiche di contrazione degli organi interni), meditazione (Raja yoga), Yoga Nidra (il “sonno” yoga). Le lezioni terminano sempre con un lungo rilassamento capace di donare una sensazione di benessere assoluto. L’hatha yoga proposto da Yoga Tyaga Torino è un grande viaggio alla scoperta del Sé.

Perché il nome Tyaga

Il nome Tyaga arriva dalla Bhagavadgita, un antico testo indiano. Tyaga è un concetto complesso che in occidente viene tradotto dal sanscrito come “rinuncia al frutto delle azioni”. Le spiegazioni a tale comportamento sono molte e profonde, ma per ora qui ci si limita ad affermare che ciò che si fa, l’azione, anche la pratica yoga, dev’essere eseguita come esperienza in se stessa, mai come mezzo per uno scopo, altrimenti entra in gioco uno dei grandi “nemici” dello yoga: l’ego. Tutto, insomma, per rimanere consapevoli che lo scopo finale della pratica
è trovare quell’unione (è questo uno dei significati della parola “yoga”) tra il corpo e il nostro Sé segreto.

Yoga Tyaga Torino

di Silvio Bernelli

Sala Chandra Shanti Marga
Via Ottavio Assarotti 9, Torino

info@yogatyagatorino.it
tel. +39 335 544 9423

P.Iva 07652730016